ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Motorshow, la passione dei motori sfida la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone
Le novità
Dossier 2&4 ruote

Emozioni assicurate se il volante è virtuale

di Enrico Netti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 DICEMBRE 2008

Cambio sequenziale, pedaliera, volante rivestito in gomma, manettino. Il grip del volante è buono e restituisce le vibrazioni e irregolarità del passaggio sui cordoli. Non male questo volante, verosimile replica di quello della Ferrari F430. Prodotto su licenza della casa di Maranello da Thrustmaster, conferma il consolidato matrimonio tra videogame e mondo dei motori. Del resto, tra Tutor e autovelox è questo l'unico modo lecito per "correre", data la proverbiale fedeltà alle condizioni di guida reali dei videogiochi sui quali, non è un mistero, si allenano anche tanti piloti professionisti.
Gli appassionati della velocità si possono cimentare con titoli divertenti come "Burnout Paradise", dove si può scaricare tutta la cavalleria sotto il cofano e dove le regole sono fatte per essere violate. Un po' come con "Need for speed undercover", ambientato nel mondo delle corse clandestine. Altro titolo a forte dose di adrenalina è "Midnight club Los Angeles 3", disponibile per Xbox 360 e Playstation 3, ambientato lungo le strade della metropoli californiana. Un plus è rappresentato dalla scuderia di auto disponibili, da elaborare gara dopo gara. Con titoli come questi un buon volante, come per esempio il Driving force wireless senza cavi per le Playstation 2 e 3 o il Driving force Gt per il pc, entrambi Logitech, migliorano molto l'esperienza di guida.
Per i patiti dei quad, i quadricicli con le ruote artigliate, ecco "Pure": grafica molto curata, più di 30 circuiti in cui affrontare gli avversari (nella modalità multiplayer online di può correre in 16), alto livello di personalizzazione. Chi ama i rally e le piste (virtuali) non ha che l'imbarazzo della scelta. Dalla serie del mitico Colin McRae con il recente Dirt a Sega Rally, dalle corse di Gran Turismo 5 Prologue al Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli, ognuno può trovare il titolo che fa al suo caso. E l'offerta, salvo poche eccezioni, è di qualità medio-alta.
Se non ci si vuole spingere in eccessi iperrealistici e si punta al puro divertimento ecco per Nintendo Wii «Mariokart», dove il mitico idraulico Mario si cimenta con altri character in gare e tornei tanto divertenti quanto irreali. Il bello è nell'utilizzo del volantino, la Wii Wheel. Corse arcade invece nella versione per Nintendo Ds di Trackmania, con circuiti sospesi nel vuoto e auto che sfidano le leggi della fisica. Un po' come con WipeOut Hd, dove vetture futuristiche si confrontano sfidando la gravità. Infine, una segnalazione per "Euro truck simulator": a bordo di un cinque assi si devono rispettare gli orari di consegna delle merci, sfidando il maltempo e il traffico.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-